Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

In questa ricerca, parlerò dei benefici e dei pericoli che l'esposizione al sole può causare.

Parlerò anche di come prendere il sole in modo da non arrecare nessun danno alla nostra pelle e alla nostra salute.

Autore: Sara Basilico

scuola media di Cogliate, 2014

Revisore: Carlo Bidoia

I suoi benefici

Prendere il sole fa bene perché favorisce l’aumento di vitamina D, necessaria per la crescita delle ossa. L'estate è il periodo dell'anno in cui si ha la maggiore produzione di vitamina D.

Il sole può curare anche alcune malattie della pelle. Tra le malattie che traggono beneficio dal sole ci sono la psoriasi, la dermatite seborroica e gli eczemi.

I suoi pericoli

La prolungata esposizione ai raggi solari può provocare degli eritemi(definizione), causati dai raggi raggi ultravioletti di tipo B (UVB) che, anche se non entrano molto in profondità nella pelle, riescono a provocare danni alla nostra superficie molto più gravi dei raggi UV di tipo A (UVA) anche se penetrano meno in profondità me riescono solo a farci abbronzare, ma anche scottature (chiarire).

Il sole può incidere anche sul nostro umore infatti, nei paesi del nord (Norvegia, Svezia e Finlandia) dove ci sono solo tre o quattro ore di luce al giorno i disturbi dell’umore sono più elevati.

I tre tipi principali di tumori che il sole ci può arrecare sono i carconomi basocellulari e quelli spinocellulari che si formano dalle cellule epiteliali e i melanomi che si formano dai melanociti.”Una ripetuta e prolungata esposizione al sole, può accelerare il normale processo di invecchiamento della pelle. I raggi ultravioletti del sole causano la sovrapproduzione da parte dei melanociti di pigmenti o colore che determina la formazione di lentiggini o altre macchie dell’età. Chi trascorre gran parte del tempo all’aperto senza un’appropriata protezione infatti è normalmente più predisposto alla formazione di rughe più profonde.”(6).

I pericoli sono molti di più rispetto ai benefici, infatti c'è un rischio maggiore di sviluppare tumori e fare invecchiare più velocemente la pelle.

Come prendere il sole correttamente

Per prendere il sole correttamente è necessario ricordare alcuni suggerimenti:

Bisogna mettersi il cappello ed eventualmente gli occhiali da sole;

Non bisogna sostare sotto il sole troppo a lungo, soprattutto da mezzogiorno al primo pomeriggio, le ore in cui il sole è più forte, e quindi c'è maggiore esposizione ai raggi UV.

Bisogna usare le creme solari sia al mare sia in montagna. Più la protezione è alta meglio è.

Non bisogna usare gli specchi abbronzanti soprattutto per chi ha la carnagione chiara.

Per chi ha la carnagione molto chiara si deve ricordare di mettere una crema solare con una protezione molto alta per evitare scottature.

Bisogna ricordarsi di seguire queste regole.

Conclusione

I pericoli dell'esposizione solare sono molto maggiori dei benefici. Tra i benefici c'è l'abbronzatura che è però una necessità culturale non presente in tutte le culture. Tra i pericoli c'è l'irritazione della pelle e ben più gravi i tumori, tra cui i melanomi. Inoltre puoi anche far invecchiare la pelle più velocemente.

Fonti

1 le vie delle ricerca 2. Autori: Luciana Sereno Regis, Ugo Scaioni, Marina Stefani, Teresa Vercellino

2 http://www.focus.it/scienza/salute/i-pericoli-del-sole-e-i-tumori-della-pelle-abbronzatura-36255-54545_C12.aspx

3 http://www.deabyday.tv/salute-e-benessere/cura/guide/879/Come-curarsi-con-i-benefici-del-sole.html

4 http://www.focus.it/scienza/salute/i-pericoli-del-sole-e-i-tumori-della-pelle-abbronzatura-36255-54545/i-pericoli-del-sole-e-i-tumori-della-pelle-abbronzatura-36255-54545_3_PC12.aspx

5 http://www.antiagingclub.it/Medicina/IL-SOLE-FA-MALE-O-BENE-ALLA-PELLE.html?RwPag=true&pagina_ID=330

6 http://www.hospitadella.it/it/medicina-chirurgia-estetica/consigli-esperto/perch-la-pelle-invecchia-e-come-ridurre-i-segni-del-tempo.html

7 http://www.antiagingclub.it/Prodotti/PIU-ESPOSIZIONE-AL-SOLE,-PIU-VITAMINA-D,-MA....html?RwPag=true&pagina_ID=725

Tag(s) : #Sole, #tumori, #vitamine
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: